Dongguan: la città del futuro

Dongguan: la città del futuro

Disegna Dongguan: la città del futuro. E vinci la Cina!

In occasione della Giornata Mondiale della Terra è stato lanciato un concorso rivoluzionario: “Draw me the Environmentally Friendly City of Dongguan of Tomorrow”, Disegna la Dongguan ecologica di domani, in palio un viaggio in Cina nel 2022 alla scoperta della città del futuro.

Il concorso “Dongguan City of Tomorrow”

Il contest è dedicato ai ragazzi europei di età compresa tra i 12 e i 18 anni allo scopo di promuovere il progetto di sviluppo sostenibile cui la città ha aderito “Change things, save the earth”. I partecipanti dovranno immaginare l’aspetto che assumerà la metropoli di Dongguan nel 2050 quando gli effetti del cambiamento climatico saranno evidenti e la città avrà già messo in campo tutte le sue iniziative sostenibili.

I giovani artisti potranno scansionare le loro opere in formato digitale e inviarle all’indirizzo mail: italy@joindongguan.com entro il 16 maggio 2021 corredate da nome, cognome, recapiti e data di nascita. Nel caso in cui il partecipante sia minorenne dovrà essere allegata un’autorizzazione firmata dai genitori.
I disegni dovranno essere realizzati in formato A4, tutte le tecniche pittoriche sono ammesse. Per trarre ispirazione i ragazzi potranno scoprire virtualmente la città attraverso i quattro video diretti dal regista Barney Broom disponibili sul canale YouTube Join Dongguan: https://www.youtube.com/channel/UC2eGrIeYe0rc-volzbQ1fpA/videos

Dongguan: città simbolo di sostenibilità

La città cinese di Dongguan è il simbolo del cambiamento eco-sostenibile, premiata dalle Nazioni Unite come “città giardino internazionale”. Dongguan ha fatto della protezione ambientale il punto cardine del proprio programma politico ponendo lo sviluppo sostenibile al servizio dell’economia e dell’industria. La scommessa della città di Dongguan è che crescita industriale ed eco-sostenibilità possano andare di pari passo sancendo un connubio vincente per il futuro del Pianeta.
Dongguan è una città conosciuta come “Fabbrica del mondo” all’interno della Cina grazie alle sue oltre 10.000 imprese a partecipazione straniera, attualmente è uno dei maggiori centri di produzione mondiali dei nostri giorni.

La città ha avuto una crescita economica vertiginosa negli ultimi trent’anni, trasformandosi da piccolo centro rurale formato da villaggi di pescatori a principale metropoli industriale del distretto di Hong Kong.

Il vero punto di forza di Dongguan è stata la sua inarrestabile capacità di innovarsi, che non viene meno neppure oggi nell’affrontare la sfida peggiore dei nostri tempi: il cambiamento climatico. Dongguan impugna le armi dello sviluppo sostenibile appellandosi a ricerca e tecnologia, mostrando soluzioni all’avanguardia e un modello di transizione innovativo.

Nel mese di marzo 2020 Dongguan è stata designata come la migliore destinazione di investimento in Cina per le aziende multinazionali.
L’attenzione rivolta da questa cittadina cinese rivoluzionaria al futuro dovrebbe essere d’esempio per tutte le metropoli del mondo: l’influenza dell’economia circolare promossa da Dongguan potrebbe avere delle ripercussioni a livello globale.
Proprio per questo motivo si invitano i più giovani a disegnarla e ad immaginarla come “città del futuro”, perché questo nuovo modello urbano diventi un simbolo di speranza, innovazione e cambiamento.

I vincitori dei tre Paesi coinvolti nel contest (Francia, Germania e Italia) riceveranno in palio un soggiorno in Cina di una settimana per tre persone per poter visitare e toccare con mano la realtà futuristica della città di Dongguan.
Chissà che poi non sia molto diversa da come l’avevano immaginata e disegnata su carta.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà condiviso